Dario Ghibaudo

Et cauda superius alterum inferius
Et cauda superius alterum inferius
2018

Dario Ghibaudo
Et cauda superius alterum inferius, 2018
Polvere di cemento bianco, polvere di marmo bianco, ferro e alluminio
220 x 200 x 130 cm
c.sy the artist and Galleria PACK
Photo-credit: Antonio Maniscalco
Sex pedibus animalis cauda pisciorum
Sex pedibus animalis cauda pisciorum
2017

Dario Ghibaudo
Sex pedibus animalis cauda pisciorum, 2017
Cemento bianco, polvere di marmo e metallo
143 x 80 x 118 cm
c.sy the artist and Galleria PACK
Photo-credit: Antonio Maniscalco
Rino cum capite inanis
Rino cum capite inanis
2017

Dario Ghibaudo
Rino cum capite inanis, 2017
Porcellana
39 x 10 cm
c.sy the artist and Galleria PACK
Photo-credit: Antonio Maniscalco
Avis cum rostro ritortus
Avis cum rostro ritortus
2017

Dario Ghibaudo
Rino cum capite inanis
Porcellana
39 x 10 cm
c.sy the artist and Galleria PACK
Photo-credit: Antonio Maniscalco
Canaper cum corna apris
Canaper cum corna apris
2017

Dario Ghibaudo
Canaper cum corna capris, 2017
Argilla bianca
32 x 20 cm
c.sy the artist and Galleria PACK
Photo-credit: Antonio Maniscalco
Byssus torta capitibus
Byssus torta capitibus
2017

Dario Ghibaudo
Byssus torta capitibus, 2017
Porcellana
38 x 17 x 20 cm
c.sy the artist and Galleria PACK
Photo-credit: Antonio Maniscalco
Nimis longum rostrum
Nimis longum rostrum
2017

Dario Ghibaudo
Nimis longum rostrum, 2017
Porcellana
35 x 14 cm
c.sy the artist and Galleria PACK
Photo-credit: Antonio Maniscalco
Inchiostri su carta preparata
Inchiostri su carta preparata
2017

Dario Ghibaudo
Inchiostri su carta preparata, 2017
9 cornici da 1 foglio
60,5 x 74,5 cm (cornice) - 53 x 39 cm (foglio)
c.sy the artist and Galleria PACK
Photo-credit: Antonio Maniscalco
Inchiostri su carta preparata
Inchiostri su carta preparata
2017

Dario Ghibaudo
Inchiostro su carta preparata, 2017
3 cornici da 12 fogli
110,5 x 90 cm (cornice) - 10,5 x 15 e 11 x 14 cm circa (foglio)
c.sy the artist and Galleria PACK
Photo-credit: Antonio Maniscalco
Inchiostro tondo
Inchiostro tondo
2017

Dario Ghibaudo
Inchiostro tondo, 2017
16,5 cm diam.
C.sy the artist and Galleria PACK
Photo-credit: Antonio Maniscalco
Piscis Cursor
Piscis Cursor
2016

Dario Ghibaudo
Piscis Cursor, 2016
from the series "Sculture da Viaggio"
white soil and wooden pedestal, glass and wood showcase
20h x 61 x 10 cm (work)
49h x 75 x 25,5 cm (showcase)
courtesy the artist and Galleria PACK
Canis Marinus
Canis Marinus
2008

Dario Ghibaudo
Canis Marinus, 2008
from the series "Museo di Storia Innaturale. Sala XIX - Inchiostri"
Ink on prepared paper
53,5 x 39,5 cm
courtesy the artist and Galleria PACK
Piscis Elephantis
Piscis Elephantis
2008

Dario Ghibaudo
Piscis Elephantis, 2008
from the series "Museo di Storia Innaturale. Sala XIX - Inchiostri"
Ink on prepared paper
53,5 x 39,5 cm
courtesy the artist and Galleria PACK

Dario Ghibaudo

Il suo lavoro è caratterizzato da una ricerca che utilizza l’ironia per analizzare la società, le sue contraddizioni e i suoi disagi, uno sguardo lucido e provocatorio che si esprime con un linguaggio formale a volte scanzonato e disilluso. È in questo contesto che si innesta la sostanza concettuale del Museo di Storia Innaturale, un progetto a cui l’artista lavora dal 1991. Strutturato come un Museo di Storia Naturale di stampo settecentesco, il progetto è suddiviso in sale e idealmente ripartito per grandi argomenti di indagine “ironico-scientifica”: Aropologia, Entomologia, Esemplari rari, Botanica, Etnologia, Etnografia e Antropologia culturale, Anamorfosi, ecc. Per proseguire con la sala dei Busti, degli Inchiostri su carta, dei Nasi d’artista e delle grandi sculture in pietra e, negli ultimi anni le “Creature Meravigliose”, modellate in porcellana o argilla bianca oppure cemento e polvere di marmo. Ad oggi Dario Ghibaudo ha realizzato ventuno sale.
Dal 1994 lavora all’Archivio dei nasi d’artista, un progetto che al momento conta una settantina di esemplari tra cui il calco del naso di Andreas Serrano, Orlan, Arnaldo Pomodoro, Enrico Baj, Piero Gilardi, Stefano Arienti e altri.
Nel 1997 ha realizzato, per la regia di Alberto Valtellina, un film documentario di 18 minuti intitolato L’uomo è cacciatore. Nel 2000 il film documentario di 16 minuti “Furio” e sempre con la Lab80 film di Bergamo Incontro con il Comandante Giovanni Pesce e la staffetta Nori Brambilla, nel 2010 e il corto di 42 minuti Il vizio della memoria che racconta le imprese subacquee di Guidobaldo Dalla Rosa Prati.
Sue opere fanno parte di collezioni pubbliche e private: Chateau d’Oiron (Fr), Kunstmuseum di Stuttgart, Mart di Rovereto, Armenian Center for Contemporary Experimental Art di Yerevan (Armenia), CollezioneVaf Francoforte, Fondazione Igav Torino, Collezione La Gaia, Busca (CN).
 
 
His work is characterized by a research which uses irony to analyze the society, its contraddictions and its discomforts, a lucid and provocative look which expresses itself through a formal language sometimes breezy and disillusioned. It’s in this context that the conceptual substance of the
Museum of Unnatural History is inserted, a project on which the artist has been working since 1991. Structured as a 17th-Century Museum of Natural History, the project is subdivided in halls and ideally split in major topics of “ironical-scientific” research: Anthropology, Entomology, Rare Specimens, Botany, Ethnology and Cultural Anthropology, Anamorphosis, etc. Continuing with the hall of the Busts, the hall of Inks on paper, the hall of artist Noses and the large stone sculptures and, in the last few years the “Marvellous Creatures” shaped in porcelain or white clay or even in concrete and marble powder. As of today, Dario Ghibaudo has created twenty one halls.
Since 1994 he has been working on the Archive of artist noses, a project that as of now counts around seventy specimens among which there are the casts of the noses of Andrés Serrano, Orlan, Arnaldo Pomodoro, Enrico Baj, Piero Gilardi, Stefano Arienti and others.
In 1997 he produced a 18 minutes long documentary movie directed by Alberto Valtellina and entitled “L’uomo è cacciatore” (“Man is hunter”). In 2000 he produced the 16 minutes long documentary movie “Furio” and in 2010 “Incontro con il Comandante Giovanni Pesce e la staffetta Nori Brambilla” (“Meeting with the Captain Giovanni Pesce and the courier Nori Brambilla”) again with the Lab80 Film company of Bergamo, and the 42 minutes long short movie “Il vizio della memoria” (“The vice of memory”) which tells about the underwater feats of Guidobaldo Dalla Rosa Prati.
His works are part of public and private collections: Chateau d’Oiron (Fr), Kunstmuseum of Stuttgart, Mart of Rovereto, the Armenian Center for Contemporary Experimental Art of Yerevan (Armenia), the Vaf collection of Francoforte, the collection of the Igav Foundation in Turin, La Gaia collection of Busca (CN).